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Istituto Comprensivo "G. Stroffolini"

Con sezione ad indirizzo musicale

Sei in > News > Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Le iscrizioni si potranno effettuare  dal 4 al 25 gennaio 2021 seguendo  la procedura on line per le classi prime della scuola primaria e per la Scuola  secondaria di I.  Le registrazioni delle utenze saranno possibili già dal 19 dicembre 2020.  Si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
L’iscrizione alle classi successive è automatica, non è richiesta alcuna azione da parte delle famiglie. Solo per la scuola dell’infanzia, è necessaria una CONFERMA, da effettuare con un modulo che sarà è disponibile sul sito.


Scuola dell’infanzia 
Ancora per l’anno scolastico 2021/2022 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia sarà effettuata mediante presentazione all’istituzione scolastica, dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021, del modello allegato debitamente compilato.
Detto modello, tenuto conto dell’andamento della pandemia da COVID 19, dovrà essere preferibilmente inviato a mezzo posta elettronica all’indirizzo ceic82800v@istruzione.it, oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo ceic82800v@pec.istruzione.it; ove non possibile la trasmissione telematica, la domanda di iscrizione potrà essere consegnata al personale addetto presso l’Istituto.
Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2021.
Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022. Per quanto attiene gli adempimenti vaccinali si evidenzia che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia,
secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla legge 119/ 2017.


I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.
Per portare a compimento la procedura i Genitori ( Affidatari, Tutori) dovranno:
– registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID);
– compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021;
– inviare la domanda d’iscrizione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021;
– tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività compilando l’apposita scheda presente sullo stesso sito.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.


Scuola Primaria
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021.
Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del d.PR 89/2009, è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno). L’adozione del modello di 24 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe, con un numero minimo di 15 alunni.
Nel corrente anno scolastico sono stati attivati i due modelli di 27 e 40 ore settimanali, entrambi su cinque giorni dal lunedì al venerdì, come da delibera del Consiglio di Istituto.


Scuola Secondaria di primo grado
Devono essere iscritti alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del d.P.R. 89/2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane. L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi di accoglienza e di mensa. Nel corrente anno scolastico è stato attivato il modello di 30 ore settimanali, su cinque giorni dal lunedì al venerdì, come da delibera del Consiglio di Istituto.
Per l’iscrizione alla classe prima a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.


Iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado

Le domande di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei (d.P.R. 89/2010 e d.P.R. 52/2013), degli istituti tecnici (d.P.R. 88/2010) e degli istituti professionali (d.lgs. 61/2017) esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.


Alunni diversamente abili o con disturbo specifico di apprendimento
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla Scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla Scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.


Insegnamento della religione cattolica ed attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale dei bambini al momento dell’iscrizione alla scuola dell’infanzia e degli alunni al momento dell’iscrizione alla classe prima della scuola primaria o secondaria di primo grado, mediante la compilazione dell’apposito modello e/o sezione on line.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, nel caso delle iscrizioni on line, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso.


Servizio di assistenza alle iscrizioni offerto dall’Istituto
L’Istituto “G. Stroffolini” di Casapulla offre un servizio di informazione e supporto nella fase delle iscrizioni attivabile contattando il dirigente scolastico a mezzo posta elettronica all’indirizzo ceic82800v@istruzione.it, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo ceic82800v@pec.istruzione.it oppure telefonando al numero 0823/467754.

E’ inoltre possibile ricevere assistenza sulla procedura on line contattando l’assistente
amministrativo signora Agnese agli indirizzi di posta elettronica oppure al numero telefonico sopra
citati.

2 Gennaio, 2021

Pubblicato in: News