Data ed ora messaggio: 05/11/2020 16:03:47
Oggetto: EUROSOFIA - prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo
Da: "EUROSOFIA" <noreply@eurosofia.org>
A: CEIC82800V@ISTRUZIONE.IT

EUROSOFIA - prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo
 
  
LOGO EUROSOFIA MIUR
 
 
 

All'attenzione del Dirigente Scolastico

e/o alla funzione strumentale

per la formazione e l'orientamento

   

Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, sin dal 2017 partecipa ad eventi e manifestazioni di sensibilizzazione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo (tra cui “SCELGO IO!®” il progetto condiviso con “Generazioni Connesse II” e numerosi eventi formativi).

Desideriamo invitare il vostro istituto, i vostri alunni e le loro famiglie a seguire in diretta streaming l’incontro: Tavola rotonda “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismocon la partecipazione di esperti illustri.


La legge 71/17, recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, rappresenta un primo passo significativo per il riconoscimento e la regolamentazione di un fenomeno sempre più in crescita tra gli adolescenti.


La situazione emergenziale in cui ci troviamo non ha assolutamente contribuito ad arginare questo fenomeno troppo diffuso, subdolo e spesso di difficile individuazione.

L’impegno congiunto degli educatori, docenti e della famiglia consiste anche nell’incanalare l’aggressività che, come spiega lo psicanalista D. Winnicott “l’aggressività è energia, ossia forza vitale presente nel bambino sin dalla nascita, quindi ancor prima che possa esprimere i suoi impulsi intenzionalmente”.


Si impone sempre più la necessità e l’urgenza di effettuare un lavoro di rete per affrontare concretamente bullismo e cyberbullismo. Tutte le componenti della società civile, in maniera sinergica, devono impegnarsi perché il fenomeno non resti isolato nelle famiglie o relegato nelle scuole.  


Il MI con la Nota 22/10/2020 " Percorsi di formazione per la costituzione di gruppi di lavoro integrati su base regionale destinati a referenti regionali e provinciali del bullismo e cyberbullismo, docenti referenti scolastici e dirigenti scolastici" intende dare avvio ai Gruppi di Lavoro Integrati a livello regionale per la messa in atto sia di azioni di prevenzione che di contrasto.


È fondamentale la definizione di possibili protocolli di raccordo con il territorio per il supporto alle scuole, la condivisione a livello regionale e nazionale di buone pratiche emerse a livello locale, affinché tutte le istituzioni educative coinvolte (scuola e famiglia) e quelle giuridiche, unitamente ai giovani e studenti, possano lavorare in sinergia per un obiettivo comune.


Invitiamo i Dirigenti scolastici e il personale della scuola a promuovere la partecipazione di alunni e delle loro famiglie all’incontro gratuito del:


500x500 webinar bullismo

13 novembre dalle 16.30 alle 18.30

Tavola rotonda: per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo” - Scuola, famiglia, studenti e gruppi di lavoro integrati

      

Per seguire l’incontro è sufficiente registrarsi gratuitamente al seguente LINK

  

  

     

    

Durante la tavola rotonda, il prof. Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione presso l’Università degli studi di Messina e la Dirigente Scolastica Daniela Crimi, in servizio presso il liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo interverranno su:

  • Bullismo e cyberbullismo: un'emergenza educativa che coinvolge i genitori, la famiglia e la società civile;
  • La rappresentazione della violenza: il volto dei giovani oltre le statistiche;
  • Scuola: prevenzione e contrasto del fenomeno;
  • Gruppi di lavoro integrati su base regionale destinati a referenti regionali e provinciali del bullismo e cyberbullismo, docenti referenti scolastici e dirigenti scolastici;
  • Responsabilità penali del bullo e percorsi di rieducazione.

   

Siamo a vostra disposizione per ulteriori dettagli e per proseguire, insieme, il percorso di sensibilizzazione già avviati da anni.

Cordiali saluti il Team di Eurosofia

 
 
 
 

EUROSOFIA

Email: segreteria@eurosofia.it

 mobile: 393 88 77 413

mobile: 335 87 91 130

mobile: 348 43 30 291

mobile: 335 87 94 157

mobile: 392 88 25 358

Fisso: 091 70 98 311 / 357

 

Sportello di consulenza: Palazzo del Gran Cancelliere, Via del Celso 49-Palermo

Da Lunedì a Venerdì: 08:30 - 18:30

I NOSTRI SOCIAL
50x50x FB 50x50 ista 50x50x yout 50x50 teleg 50x50 what
carta docente
    
 


Cambia la tua sottoscrizione


Powered by Joobi